Filtri a maniche

Cosa sono

I filtri a maniche sono strumenti impiegati per la depurazione delle correnti gassose. I gas contenenti polveri entrano nel filtro e incontrando una serie di maniche che evitano la fuoriuscita di sostanze che non si ritengono idonee. I filtri a maniche, detti anche a sacchi, sono realizzati in materiali trattati che garantiscono la permeabilità, cioè permettono ai gas di passare, ma bloccano la polvere. Essendo questi filtri impiegati in determinati tipi di aziende essi vengono realizzati soprattutto in acciaio al carbonio e Corten A in vari spessori a seconda dell’inquinante in questione.

richiedi-informazioni

Campi di utilizzo

In genere questo tipo di filtro è usato principalmente in impianti di inceneritori, cementerie e acciaierie che hanno a che fare con grandi quantità di aria in gioco.

Quando si sceglie un filtro a maniche si devono considerare diverse variabili tra cui la temperatura e l’aggressività chimica del gas possibilmente con la consulenza di professionisti esperti che conoscano i dettagli e le normative da rispettare. I filtri scelti devono essere specifici, devono prevedere la pulizia delle maniche attraverso getti d’aria e si deve valutare la calma longitudinale più adatta.
I filtri a maniche sono progettati nell’ottica di una garanzia specifica dei limiti di emissioni delle polveri nell’atmosfera secondo le normative vigenti. I filtri a maniche hanno come vantaggio il fatto di non essere particolarmente costosi, sono molto efficienti e hanno anche dimensioni relativamente compatte.

Tipologie

Questa tipologia di filtro a manica può essere anche modulare e quindi applicabile in diversi contesti professionali e adatto al revamping di strutture che necessitano di ampliamenti. Alle tipologie di imprese indicate sopra si aggiungono in questo caso anche le aziende che producono legno, plastica, inerti, alimenti, farmaci o si occupano di riciclaggio dei rifiuti  o di lavorazioni meccaniche. La costruzione per moduli agevola la rapidità di trasporto, di montaggio e di manutenzione.

richiedi-informazioni

Richiedi una consulenza

Richiedete una consulenza al nostro team di professionisti per un preventivo che soddisfi le esigenze tecniche della vostra azienda attraverso il modulo di contatto che trovate sul nostro sito, saremo lieti di offrirvi quanto di meglio è presente sul mercato.