RICHIEDI PREVENTIVO
aspirazione ventilazione

Aspirazione e Ventilazione industriale

Nell'ambito della produzione industriale, indipendentemente dal settore specifico, è facile che vengano emesse polluzioni di vario genere che possono incidere negativamente sulla qualità dell’aria, mettendo in pericolo i lavoratori. Questo compromette innanzitutto la salute delle persone e in secondo luogo anche la produttività e la qualità del lavoro.

Alla luce di questo, in ambito lavorativo, dove ci sono emissioni di polveri, fumi, nebbie, odori forti, è stato introdotto l’obbligo di installare sistemi di aspirazione e ventilazione industriali al fine di tutelare l’ambiente e la salute.

LM Tecnologie si occupa proprio di questo genere di realizzazioni e installazioni da oltre un trentennio con successo e, non a caso, è un’azienda oggi punto di riferimento nel settore. Le aziende che si avvalgono dei nostri prodotti sono di vario genere, si va dal settore del legno, della carta, dei metalli, della plastica a settori produttivi come quello manifatturiero, cosmetico, conciario, meccanico, siderurgico e molti altri.

I nostri impianti sono a norma di legge e certificati, cosicché le industrie clienti possano essere certe di essere in regola e di garantire la tutela dei propri lavoratori.



Aspirazione industriale

Gli aspiratori industriali che realizziamo sono prodotti ad alto rendimento e robusti per poter garantire all’operatore che lavora in tali ambienti di restarvi anche a lungo e continuativamente senza pericoli.
I nostri sistemi garantiscono eccellenti performance, efficienza ed efficacia grazie a materiali di alta qualitĂ  e ai migliori filtri innovativi.

In base all’ambiente, al tipo di emissioni presenti, allo spazio a disposizione si dovrà adottare un sistema di aspirazione differente, in tutti i casi disponiamo di una gamma molto vasta di articoli specifici per i diversi settori.
Si tratta di impianti mobili e fissi, sistemi di captazione da adottare nel punto di emissione o nella zona dove è presente il lavoratore, di elementi più o meno strutturati: tutto dipende dalle esigenze.



Ventilazione industriale

La ventilazione in ambito industriale è una pratica necessaria, poiché consente di assicurare la qualità dell'aria negli ambienti di lavoro, attraverso l'eliminazione delle sostanze nocive che si possono generare a seguito dei cicli ed i processi di lavorazione che in essi si svolgono, e la sostituzione dell'aria espulsa con quella esterna.
Infatti, gli inquinanti generati durante i processi produttivi possono, se inalati, causare numerose disturbi temporanei, come allergie, asma ed irritazioni, ma anche permanenti, spesso gravi, come alterazioni del sistema nervoso, nonché manifestazioni tumorali.

Altro requisito della ventilazione da non trascurare, per garantire il benessere degli operatoti, è la necessità del raffrescamento durante i mesi estivi, che risulta indispensabile soprattutto dove non sono previsti impianti di condizionamento dell'aria, in quanto le aree di produzione sono soggette ad aria calda ricca di umidità, che porta alla formazione di microclimi interni dannosi per la salute e la resa della forza lavoro.
É, dunque, fondamentale per le aziende dotarsi di sistemi di ventilazione personalizzati, in grado di far fronte alle peculiarità delle aree di produzione, al tipo di lavorazioni attuate ed alle sostanze nocive emesse.



Funzioni della ventilazione industriale

Alla ventilazione industriale sono affidate alcune funzioni fondamentali:

  • espellere i gas ed i fumi tossici e dannosi generati dai processi produttivi;
  • allontanare le polveri dall'ambiente di lavoro;
  • rimuovere il vapore acqueo accumulato nelle zone di produzione;
  • mantenere i livelli di ossigeno nella norma;
  • controllare le elevate temperature del periodo estivo;
  • aumentare la sicurezza, il benessere e la produttivitĂ  dei lavoratori.

La ventilazione naturale, infatti, non riesce a garantire ambienti di lavoro efficienti e salubri, specialmente durante i mesi estivi e nelle zone che presentano scarsa ventosità ed un clima particolarmente caldo-umido. É necessario, dunque, ricorrere a sistemi di ventilazione forzata, che devono essere installati dopo un'attenta valutazione delle peculiarità degli spazi dedicati alla produzione e delle esigenze di coloro che vi operano.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Specialisti del settore

La L.M. Tecnologie dell'aria è un'azienda leader che opera nel campo della ventilazione industriale da oltre 30 anni, utilizzando tecnologie e prodotti all'avanguardia, ideati e realizzati con materiali di qualità, in grado di resistere nel tempo e di garantire la massima affidabilità, in modo da soddisfare qualunque tipo di richiesta, compreso il ripristino, la messa a norma e la manutenzione di impianti già esistenti.

Il personale messo a disposizione dalla L.M. Tecnologie dell'aria, altamente qualificato e costantemente impegnato nel soddisfare gli elevati livelli qualitativi prefissati, è caratterizzato da architetti, ingegneri, montatori specializzati, tecnici qualificati e operai meccanici, in grado di seguire il cliente nelle diverse fasi di lavoro: consulenza, progettazione personalizzata, costruzione, consegna, installazione ed assistenza.

L'intento è quello di controllare l'emissione degli inquinanti nei luoghi di lavoro, al fine di preservare la salute degli operatori, nel pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza. L'azienda, infatti, studia e produce numerosi componenti legati alla ventilazione industriale, come aspiratori, valvole e ventilatori, in versione standard, personalizzata ed Atex, per far fronte a qualunque tipo di necessità, anche alle atmosfere potenzialmente esplosive.

RICHIEDI PREVENTIVO