RICHIEDI PREVENTIVO
scambiatori calore

Scambiatori di calore industriali

Cosa sono

Gli scambiatori di calore sono apparecchi che consentono lo scambio di energia termica tra due fluidi, che presentano temperature differenti. In ambito industriale tali macchinari per la termoregolazione possono essere impiegati per la sterilizzazione, ovvero un processo che impedisce la formazione e la proliferazione di microrganismi, ma anche per la pastorizzazione, che è un procedimento di risanamento termico attuato ad alcuni alimenti, in modo da ridurre i rischi per la salute attraverso l'eliminazione dei patogeni sensibili al calore (batteri, funghi e lieviti), garantendo un'alterazione irrisoria delle caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche dell'alimento.

Tuttavia, gli scambiatori di calore industriali vengono utilizzati anche per il riscaldamento od il raffreddamento di correnti fluide e per attuare cambiamenti di stato (come la cristallizzazione, l'evaporazione e la condensazione), che vengono spesso messi in atto al fine di separare i componenti di una miscela.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

A chi è bene affidarsi

La L.M. Tecnologie dell'aria è un'azienda che presenta un'esperienza trentennale per quanto riguarda gli scambiatori di calore industriali. Infatti, garantisce un'ampia gamma di prodotti di qualità, per ogni settore produttivo. É possibile scegliere tra modelli standard, destinati alle applicazioni più ricorrenti, ma sempre efficienti e performanti, o modelli personalizzati, ovvero realizzati su misura, per far fronte alle esigenze, anche le più articolate, dei clienti.

L'azienda può contare su un team di lavoro professionale ed altamente qualificato, in grado di proporre soluzioni competitive ed innovative, al fine di migliorare l'efficienza energetica, riducendo i consumi ed aumentando le performance.

Gli esperti della L.M. Tecnologie per l'aria, infatti, consigliano e progettano scambiatori termici, tenendo conto del tipo di processo industriale, dei fluidi di lavoro impiegati nel processo di termoregolazione e delle temperature necessarie; il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti e degli standard internazionali.