RICHIEDI PREVENTIVO
inquinanti

Inquinanti

Tipologie di inquinanti

I processi produttivi industriali generano numerose polluzioni che, se non trattate con le dovute precauzioni, possono attentare alla salute dei lavoratori. É possibile riscontrare:

  • emissioni solide, che sono costituite da particolato (polveri), il quale è caratterizzato da particelle di dimensioni differenti (che vanno dal campo submicroscopico a quello visivo), che trovano origine nelle lavorazioni di materiali solidi, nei trattamenti termici, in numerosi processi meccanici e nella combustione di materiale organico;
  • emissioni liquide, che si identificano con le nebbie, le quali corrispondono a goccioline disperse all'interno di flussi di aria o gas, generate dai fenomeni di condensazione, distillazione ed ossidazione;
  • emissioni gassose, che corrispondono ai vapori, che si creano per sublimazione di solidi, per ebollizione o per evaporazione di liquidi.

Tra gli inquinanti che vengono emessi dalle lavorazioni industriali si ricordano: i composti organici volatili (COV), il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx), gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), l'ozono (O3), l'ossido di zolfo (SOx) e le polveri sospese (PTS e PM10).

RICHIEDI PREVENTIVO

Realizzazioni

Realizzazione di Cicloni separatori

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree di intervento

Seleziona l'area di tuo interesse

Effetti degli inquinanti sulla salute dei lavoratori

L'impatto degli agenti inquinanti sulla salute degli operatori dipende dalla quantità e dalla pericolosità del contaminante presente nell'aria, nonché dalla durata dell'esposizione. Gli effetti sull'organismo umano possono essere reversibili e poco deleteri, nel caso in cui si verifichino irritazioni della cute, degli occhi o delle vie respiratorie, ma anche mal di testa, vomito e nausea.

Tuttavia, in alcune circostanze, si possono manifestare disturbi permanenti, come patologie polmonari o del sistema nervoso, ed alcune volte anche fatali, come avviene spesso in caso di manifestazioni tumorali. Per preservare le buone condizioni fisiche dei lavoratori che operano nei settori industriali in cui vengono generati gli inquinanti tossici, è fondamentale che i datori di lavoro, in accordo anche con quanto previsto dalla legge, installino sistemi di aspirazione centralizzati e, dove necessario, localizzati, al fine di captare le sostanze nocive direttamente alla fonte, ovvero prima che vengano inalate dagli operatori.

La L.M. Tecnologie dell'aria, in oltre 30 anni di attività, ha acquistato competenze specifiche in tutti i settori industriali in cui si riscontrano problemi di emissioni pericolose, fornendo soluzioni personalizzate ed all'avanguardia, ed un personale sempre attento alle esigenze del cliente. kglfdkl