RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione laterizi ceramica

Impianti aspirazione laterizi / ceramica


Come salvaguardare la salute ed il benessere dei lavoratori

La produzione di componenti e manufatti ceramici o in laterizio, comporta la presenza costante negli ambienti di lavoro di scarti di lavorazione solidi, come schegge e cocci, ma anche polveri sottili, che rappresentano un grave rischio per la salute degli operatori attivi in tale settore produttivo, in quanto possono scatenare disturbi respiratori, quali allergie, asma, riniti, nonché cefalee, sfoghi ed irritazioni cutanee e, nei casi più gravi, anche patologie polmonari e tumori.

Aspirare, dunque, le sostanze inquinanti ed il particellato nocivo prima che si diffonda negli ambienti di produzione è fondamentale, poiché, una volta immesse nell'aria le particelle di polvere possono rimanere sospese per diversi giorni prima di depositarsi, aumentando le possibilità che vengano inalate dagli addetti ai lavori.

Per evitare, dunque, che si formino luoghi di produzione malsani e che possano attentare alla sicurezza ed al benessere di chi vi opera, i datori di lavoro, in ottemperanza alle prescrizioni delle normative vigenti, devono adottare impianti di aspirazione per laterizi e ceramica, tenendo conto delle dimensioni degli spazi a disposizione e del tipo di inquinanti generati nelle fasi produttive.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

Soluzioni aspiranti a misura di cliente

La L.M. Tecnologie dell'aria fornisce soluzioni all'avanguardia per ridurre le emissioni nocive generate dalle industrie che operano nel campo della produzione della ceramica e dei laterizi. Infatti, tale azienda è specializzata nella progettazione e nell'istallazione di impianti di aspirazione ed abbattimento dei fumi e delle polveri derivate dai forni di fusione e dalle linee di smaltatura e di pressatura. Inoltre, garantisce il trattamento degli inquinanti derivati dai sili di contenimento, dai dosificatori e dai miscelatori, ma anche dai sistemi di trasporto pneumatico per la movimentazione ed il trasferimento dei materiali.

La L.M. Tecnologie dell'aria, oltre a disporre di prodotti standard, studia e mette in atto sistemi di captazione e filtrazione su misura, dotati di cappe e bracci aspiranti, nonché filtri carrellati, in grado di adattarsi perfettamente alle richieste del cliente.