RICHIEDI PREVENTIVO
cappe aspiranti

Cappe aspiranti

Cosa sono le cappe aspiranti

Le cappe aspiranti industriali sono apparecchi di captazione impiegati per catturare le sostanze inquinanti, che tendono a salire a seguito del loro riscaldamento.

La cappa industriale viene disegnata per la massima efficienza di aspirazione di inquinanti, che possono presentarsi sotto forma di fumi, gas, vapori, esalazioni e polveri.

Tali sostanze nocive, una volta penetrate nelle cappe di aspirazione industriali, vengono opportunamente filtrate e convogliate verso l'esterno, assicurando il minor consumo energetico.

L'impiego di tali sistemi di captazione consente di rendere sicure diverse operazioni tipiche dei processi industriali, come la lucidatura, la molatura, la smerigliatura e la pulitura.

Posizionate in prossimità delle zone di lavorazione le cappe aspiranti industriali sono tenute in depressione da un idoneo ventilatore centrifugo.

La cappa per l’aspirazione industriale è dimensionata per catturare le polveri aerodisperse ed altri eventuali inquinanti presenti, direttamente alla sorgente.

LM Tecnologie dell’Aria propone la realizzazione personalizzata di una cappa di aspirazione industriale, salvaguardando la salute degli addetti e l’ambiente di lavoro.

L’impianto di aspirazione industriale può essere strutturato con una o più cappe aspiranti, di portata differente e con cicli di funzionamento alternati



L'importanza del dimensionamento e della progettazione delle cappe aspiranti

LM Tecnologie dell’aria pone particolare attenzione all’importanza del dimensionamento e della progettazione delle cappe aspiranti industriali, grazie ad un'accurata analisi di ingegneri interni esperti.

Le dimensioni delle cappe aspiranti industriali devono essere maggiori di quelle della superficie in cui ha luogo la lavorazione, responsabile dell'emissione di agenti inquinanti.

Il dimensionamento della cappa industriale è un’attività di importanza cruciale in quanto ha notevole impatto sull’efficienza del sistema.

Inoltre l’errato dimensionamento in fase di progettazione delle cappe aspiranti industriali, incide notevolmente anche sui consumi energetici.

In caso di produzioni consistenti di sostanze nocive, bisogna provvedere a realizzare una spalla laterale, la quale deve interessare tutto il bordo per migliorare il contenimento.

Di norma, la progettazione di tali sistemi di aspirazione industriale viene attuata da professionisti, che tengono in considerazione:

  • la tipologia di lavorazione attuata
  • le specifiche caratteristiche dell'inquinante che deve essere captato
  • gli spazi disponibili, in modo da limitare il rischio che gli inquinanti, nel loro percorso di risalita, si disperdano nell'ambiente e che vengano inalati dagli addetti alle produzioni, causando disturbi più o meno gravi e più o meno permanenti
  • la normativa vigente in materia di sicurezza
  • la disposizione e le dimensioni della postazione di lavoro, non tralasciando l'importanza ergonomica degli operatori

Ogni cappa di aspirazione industriale di LM Tecnologie dell’Aria viene progettata con una corretta analisi del tipo di attività e del settore e realizzata con l'obiettivo di:

  • controllare le emissioni di sostanze inquinanti all’interno e all’esterno del luogo di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori
  • garantire un lavoro a regola d’arte, disegnando accuratamente il dettaglio dei componenti ed i materiali di altissima qualità


Cappe aspiranti per fumi

Le cappe aspiranti per fumi sono il sistema ideale per una corretta captazione di inquinanti scaturiti dalla lavorazione in vari contesti industriali e produttivi.

Grazie ai sistemi di filtrazione dell’aria è possibile abbattere notevolmente la quantità di fumi nocivi che vengono dispersi negli ambienti industriali e produttivi.

I fumi industriali generati dai vari processi produttivi industriali sono estremamente dannosi per la salute, poiché caratterizzati da componenti solidi e gassosi, per lo più tossici.

Se inalati possono generare gravi problemi respiratori, irritazioni, asma ed allergie, così come il contatto cutaneo con tali inquinanti.

Proprio per questo motivo si ricorre alle cappe aspiranti per fumi, previste anche dalla normativa vigente, che evitano tali gravi conseguenze sulla salute dei lavoratori.

Tuttavia, le cappe di aspirazioni industriali sono la soluzione ideale anche per proteggere gli ambienti di lavoro e mettere a rischio la produttività aziendale.

Questo perché i frammenti contenuti nei fumi, si possono diffondere a seguito delle lavorazioni industriali, per poi depositarsi ovunque:

  • nelle pareti
  • nei pavimenti
  • nei macchinari, diminuendone la loro efficienza

LM Tecnologie dell’Aria si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per verificare le performance delle cappe aspiranti industriali.

Tale servizio è disponibile anche per le cappe aspiranti per fumi e garantisce:

  • corretto funzionamento delle cappe industriali
  • elevata efficienza di aspirazione degli inquinanti a salvaguardia della salute degli operatori
  • riduzione degli sprechi sia in termini economici che energetici

Cappe aspiranti per polveri

LM Tecnologie dell’Aria fornisce diverse soluzioni di cappe aspiranti per polveri, a seconda del tipo di polveri prodotte, della loro quantità e della portata di aspirazione richiesta.

Tutti gli impianti di depolverazione industriale sono personalizzabili, per adattarsi al meglio alle specifiche esigenze di ogni tipo di settore.

Attualmente sono numerose le attività industriali che producono polveri inquinanti, nocive per la salute, durante i vari processi di lavorazione e produzione.

L’installazione di cappe aspiranti per polveri industriali risulta essenziale, non solo per rispettare la normativa vigente, ma anche per garantire ai lavoratori un ambiente salubre.

Il team di esperti di LM Tecnologie dell’Aria realizza la produzione di impianti di aspirazione industriale dei polveri nocivi, garantendo ad ogni cliente gli obiettivi desiderati.

L’azienda eccelle nell’ambito dell’aspirazione industriale coprendo tutte le aree di intervento in tempi rapidissimi, assicurando:

  • analisi approfondite da ingegneri esperti interni in fase di progettazione
  • l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia
  • un eccellente sistema di gestione del controllo qualità della progettazione e la realizzazione di cappe di aspirazioni industriali

Le attività non si fermano qui, in quanto l’azienda garantisce l’installazione a regola d’arte, migliorando la qualità dell’aria e preservare le perfette condizioni dei macchinari industriali.

Inoltre è prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria delle cappe aspiranti per polveri, un elemento essenziale per garantire la loro massima efficienza.



Cappe aspiranti per gas, vapori ed esalazioni

Le cappe aspiranti per gas, vapori ed esalazioni sono un prodotto indispensabile in qualsiasi settore industriale o produttivo, a causa della loro dannosità.

Tuttavia, in presenza di gas inerti, l'aria inalata smette di essere respirabile fino a causare l'asfissia e seri problemi per la salute dei lavoratori.

I gas ed i vapori industriali rientrano in quelle classi di sostanze che possono minacciare la salute delle vie respiratorie e che necessitano di regolamentazioni specifiche.

I gas si distinguono per l’estrema volatilità, i vapori invece si presentano allo stato liquido o solido, per poi passare allo stato aeriforme, attraverso vari processi.

Pur condividendo l’origine gassosa, gas e vapori industriali differiscono per una serie di aspetti:

  • i gas risultano invisibili, ma possono essere percepiti con l'olfatto, mentre i vapori sono visibili
  • i gas sono la forma di stato più bassa che può esistere in materia, mentre i vapori hanno uno stato intermedio tra gas e liquido
  • i gas hanno uno stato termodinamico a temperatura ambiente, mentre i vapori esistono come miscela di due stati da temperatura ambiente
  • i gas tendono a disperdersi ogni volta che si verifica un cambiamento nell’equilibrio, i vapori rimangono gli stessi anche se muta lo stato di equilibrio

In ogni caso le cappe aspiranti per gas, vapori ed esalazioni si rivelano la soluzione più ricercata in ambito industriale.

Ogni area di intervento di aspirazione industriale presenta esigenze differenti, che LM Tecnologie dell’Aria è in grado di soddisfare per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Realizzazioni

Realizzazione di cappe aspiranti

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Cappe aspiranti, specialisti della captazione delle sostanze inquinanti

Da oltre 30 anni la L.M. Tecnologie dell'aria si occupa della progettazione e dell'installazione di impianti di aspirazione e dei loro componenti, con l'intento di limitare le emissioni nocive nei luoghi di lavoro. Tale azienda produce anche una vasta gamma di filtri per cappe aspiranti industriali, che garantiscono elevati standard di efficienza e di durabilità, al fine di migliorare la produttività della forza lavoro e la salubrità degli ambienti.

Inoltre, la L.M. Tecnologie dell'aria provvede anche alla programmazione di interventi di manutenzione ordinari e straordinari, durante i quali viene verificato il funzionamento delle cappe di aspirazione industriali e l'efficienza con cui vengono captate le sostanze dannose, in modo da limitare gli sprechi economici ed energetici.

Infatti, i tecnici professionisti dell'azienda hanno acquisito specifiche competenze in tutti i settori industriali, in cui si palesano problemi di emissione di sostanze inquinanti nei luoghi di lavoro, che permettono loro di proporre soluzioni personalizzate ed ottemperanti alle normative vigenti in materia di sicurezza.

UNCOMMENT