RICHIEDI PREVENTIVO
nebbie oleose

Solventi / COV / SOV

I COV (composti organici volatili) sono molecole organiche di varie dimensioni, spesso utilizzate come solventi, che vengono rilasciate nell'aria a seguito di alcuni processi di lavorazione, mentre i SOV (solventi organici volatili) sono goccioline di solventi o fumi, che vengono prodotte durante alcune lavorazioni industriali, come la resinatura e la verniciatura. Spesso tali inquinanti vengono emessi contemporaneamente negli ambienti di lavoro, rappresentando un vero e proprio rischio per la salute degli operatori.

Realizzazioni

Realizzazione di Cicloni separatori

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Rischi e sicurezza

I solventi COV e SOV, infatti, possono generare nausea, mal di testa, irritazioni, allergie ed asma. Inoltre, una prolungata esposizione può portare a problemi bene più gravi, come l'insorgenza di tumori e di danni al sistema nervoso. Per tale ragione, è importante che vengano utilizzati in aree circoscritte in cui siano presenti impianti di aspirazione in grado di captare i vapori, i quali, una volta trattati per recuperare i materiali, devono essere convogliati verso specifici dispositivi di abbattimento prima di essere immessi nell'atmosfera.

La L.M. Tecnologie dell'aria è da oltre 30 anni leader nella progettazione di filtri e di soluzioni per ridurre le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera.