RICHIEDI PREVENTIVO
ventilazione industriale

Ventilazione industriale

La ventilazione industriale è fondamentale nel caso in cui le aziende producano polveri o fumi nocivi per la salute dei dipendenti e per l’ambiente.
Grazie alla ventilazione industriale è possibile migliorare notevolmente la qualità dell’aria all’interno dell’azienda.

LM Tecnologie si occupa di progettare, creare ed installare impianti di ventilazione industriale da oltre un trentennio.
La nostra azienda, formata solo da tecnici altamente specializzati, è oggi il punto di riferimento nel settore delle tecnologie per migliorare la qualità dell’aria.

Le attività che si avvalgono dei nostri prodotti sono di vario genere, si va dal settore del legno, della carta, dei metalli, della plastica a settori produttivi come quello manifatturiero, cosmetico, conciario, meccanico, siderurgico e molti altri.

I nostri impianti sono a norma di legge e certificati, cosicché le industrie clienti possano essere certe di essere in regola e di garantire la tutela dei propri lavoratori.



Ventilazione industriale

La ventilazione in ambito industriale è una pratica necessaria, poiché consente di assicurare la qualità dell'aria negli ambienti di lavoro, attraverso l'eliminazione delle sostanze nocive che si possono generare a seguito dei cicli ed i processi di lavorazione che in essi si svolgono, e la sostituzione dell'aria espulsa con quella esterna.

Infatti, gli inquinanti generati durante i processi produttivi possono, se inalati, causare numerosi disturbi temporanei, come allergie, asma ed irritazioni, ma anche permanenti, spesso gravi, come alterazioni del sistema nervoso, nonché manifestazioni tumorali.

Altro requisito della ventilazione industriale da non trascurare, per garantire il benessere degli operatoti, è la necessità del raffrescamento durante i mesi estivi, che risulta indispensabile soprattutto dove non sono previsti impianti di condizionamento dell'aria, in quanto le aree di produzione sono soggette ad aria calda ricca di umidità, che porta alla formazione di microclimi interni dannosi per la salute e la resa della forza lavoro.

Risulta, dunque, fondamentale per le aziende dotarsi di sistemi di ventilazione personalizzati, in grado di far fronte alle peculiarità delle aree di produzione, al tipo di lavorazioni attuate ed alle sostanze nocive emesse.



Funzioni della ventilazione industriale

Alla ventilazione industriale sono affidate alcune funzioni fondamentali:

  • espellere i gas ed i fumi tossici e dannosi generati dai processi produttivi;
  • allontanare le polveri dall'ambiente di lavoro;
  • rimuovere il vapore acqueo accumulato nelle zone di produzione;
  • mantenere i livelli di ossigeno nella norma;
  • controllare le elevate temperature del periodo estivo;
  • aumentare la sicurezza, il benessere e la produttività dei lavoratori.

La ventilazione naturale, infatti, non riesce a garantire ambienti di lavoro efficienti e salubri, specialmente durante i mesi estivi e nelle zone che presentano scarsa ventosità ed un clima particolarmente caldo-umido.
Bisogna quindi ricorrere a sistemi di ventilazione forzata, che devono essere installati dopo un'attenta valutazione delle peculiarità degli spazi dedicati alla produzione e delle esigenze di coloro che vi operano.

I ventilatori industriali centrifughi sono una delle due tipologie di ventilatori industriali presenti sul mercato.
Questi ventilatori vengono utilizzati quando è necessario avere una pressione medio alta.
Infatti, i ventilatori centrifughi industriali sono in grado di fornire una pressione elevata e sono ideali soprattutto nelle aziende nelle quali il ventilatore è posto lontano dai condotti di aspirazione delle materie inquinanti.
Una forte pressione garantisce la corretta aspirazione della quasi totalità delle sostanze nocive prodotte dalla lavorazione industriale.

I ventilatori industriali assiali, invece, sono la seconda tipologia di ventilatori industriali ed hanno una potenza di pressione molto inferiore rispetto ai primi.
Sono ideali per quelle aziende dove è possibile effettuare l’installazione vicino al punto di emissione delle sostanze nocive, questo perché, la poca potenza di pressione, impedisce ai ventilatori assiali di trasportare l’aria per condotti medio lunghi.

I ventilatori industriali assiali si dividono in due tipologie:

  • Ventilatori elicoidali, chiamati così per il loro funzionamento a bocca libera. In questa tipologia di ventilatori la girante è accoppiata direttamente al motore.
  • Ventilatori intubati, chiamati così per il loro funzionamento in impianti centralizzati.
    Hanno rendimenti migliori di quelli elicoidali e possono essere accoppiati direttamente con il motore, oppure, l’accoppiamento può essere a trasmissione.
    Con l’accoppiamento a trasmissione il motore è esterno ed è collegato alla girante grazie a cinghie e pulegge.

Quali sono i vantaggi dei ventilatori centrifughi e quali sono i vantaggi dei ventilatori assiali?
Indubbiamente i primi hanno un’elevata qualità di prestazioni grazie all’elevata potenza di aspirazione e, quindi, sono adatti a trasportare le sostanze nocive per lunghi condotti.
I secondi, invece, hanno prezzi e consumi più contenuti e vengono installati a parete o a finestra.

Gli impianti di ventilazione forzata, oltre a purificare l’aria, garantiscono il corretto ricircolo dell’aria anche nei mesi estivi mantenendo la temperatura a livelli ottimali durante tutto il ciclo produttivo, qualsiasi sia la temperatura esterna.
Inoltre rimuovono l’umidità e rendono l’ambiente di lavoro più igienico e salutare.

La nostra azienda progetta, realizza ed installa impianti di ventilazione industriale della potenza ideale per poter garantire un clima di benessere all’interno della tua impresa.
La qualità dell’aria è infatti un fattore fondamentale per la sicurezza e la salute dei tuoi dipendenti e per migliorare l’efficienza dei macchinari.
Le dimensioni dell’impianto di ventilazione devono tenere conto della dimensione dell’azienda, delle quantità di polveri e fumi prodotte dai macchinari e della quantità di persone che lavorano contemporaneamente negli stessi ambienti di lavoro.

Nel 1995 è stata redatta una legge (UNI 10339) per la regolamentazione della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro chiusi.
Per garantire la salubrità dell’aria, sono state stabilite delle accortezze che i sistemi di ricambio dell’aria forzata devono garantire.
Tra queste abbiamo la movimentazione dell’aria ad una velocità controllata ed il corretto filtraggio dell’aria eliminando le sostanze nocive che altrimenti stagnerebbero all’interno dell’azienda.

Tutti gli impianti di ventilazione industriale che progettiamo, realizziamo ed installiamo rispettano le vigenti normative di legge in termini di efficienza e di sicurezza dell’ambiente e dei lavoratori.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Specialisti del settore

La L.M. Tecnologie dell'aria è un'azienda leader che opera nel campo della ventilazione industriale da oltre 30 anni, utilizzando tecnologie e prodotti all'avanguardia, ideati e realizzati con materiali di qualità, in grado di resistere nel tempo e di garantire la massima affidabilità, in modo da soddisfare qualunque tipo di richiesta, compreso il ripristino, la messa a norma e la manutenzione di impianti già esistenti.

Il personale messo a disposizione dalla L.M. Tecnologie dell'aria, altamente qualificato e costantemente impegnato nel soddisfare gli elevati livelli qualitativi prefissati, è caratterizzato da architetti, ingegneri, montatori specializzati, tecnici qualificati e operai meccanici, in grado di seguire il cliente nelle diverse fasi di lavoro: consulenza, progettazione personalizzata, costruzione, consegna, installazione ed assistenza.

L'intento è quello di controllare l'emissione degli inquinanti nei luoghi di lavoro, al fine di preservare la salute degli operatori, nel pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza. L'azienda, infatti, studia e produce numerosi componenti legati alla ventilazione industriale, come aspiratori, valvole e ventilatori, in versione standard, personalizzata ed Atex, per far fronte a qualunque tipo di necessità, anche alle atmosfere potenzialmente esplosive.

RICHIEDI PREVENTIVO