RICHIEDI PREVENTIVO
strutture afone

Strutture afone

Le strutture afone ricoprono un ruolo fondamentale in qualsiasi processo produttivo che richieda l’assorbimento di rumori derivanti da macchine, motori, ventilatori o macchinari di ogni genere. Sono costituite da una doppia lamiera all’interno della quale è presente il materiale fonoassorbente in misura differente a seconda del grado di assorbimento che si vuole ottenere.

All’interno di questo tipo di strutture afone troviamo caldaie, pompe e organi di controllo che non subiscono danni da agenti esterni o da lavorazioni durando per un periodo più lungo e migliorando la loro efficacia di prestazione e riducendo l’inquinamento acustico.


Insonorizzazione industriale

All’interno delle industrie è spesso necessario installare pannelli fonoassorbenti per ridurre la quantità di decibel (dB) prodotti dai macchinari in funzione.

Rispettare i livelli massimi di inquinamento acustici previsti dalla legge è fondamentale sia per non ricorrere in sanzioni, sia per garantire ai tuoi dipendenti un ambiente di lavoro ottimale.

Non disporre di un corretto sistema di insonorizzazione industriale, può provocare danni sulla salute dei lavoratori.
Le conseguenze possono non riguardare solamente la perdita dell’udito o un ronzio nelle orecchie, è possibile recare danni anche al sistema cardiovascolare.

Il suono viene trasportato tramite l’aria e non è necessario che il suono diventi onda d’urto per recare danni alla salute.
Recenti studi hanno stabilito che esporre un dipendente a 85dB per 8 ore può provocare danni permanenti.

Ma come si può capire se il rumore è così elevato?
Esiste un dispositivo, il fonometro, in grado di stabilire la quantità di decibel presenti in un locale ma, a prescindere da questo, basta pensare che 85dB è generalmente il livello che si raggiunge quando una persona urla.


Pannelli insonorizzanti industriali

I pannelli fonoassorbenti industriali sono realizzati con materiali con funzione fonoassorbente e sono in grado di assorbire la maggior parte dell’energia sonora prodotta dai macchinari industriali.

La funzione principale delle strutture afone è quella di ridurre il riverbero e l’eco.
Il riverbero è il fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora.
Con il riverbero l’onda incidente si confonde con l’onda riflessa.
L’eco, invece, si ottiene quando onda incidente e onda riflessa sono ben distinte.

Realizzazioni

Realizzazione di strutture afone

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Strutture afone Approfondimenti

STRUTTURE AFONE - COME SONO FATTE


Le strutture afone vengono realizzate con pannelli standard o personalizzati a seconda delle richieste del cliente. Esse possono avere oblò di ispezione o porte di accesso con maniglie antipanico, il tutto per garantire la massima sicurezza per l’operatore e il rispetto delle leggi vigenti. Da sottolineare anche il fatto che le nostre strutture sono ignifughe e garantiscono quindi una maggiore tutela della persona e dell’ambiente lavorativo stesso. Un altro vantaggio della pannellature delle cabine afone è l’isolamento termico che sono in grado di possedere.

Per una maggiore personalizzazione e per un aumento delle prestazioni è possibile completare la struttura con tanti differenti accessori che vi presentiamo in sede di progettazione per completare l’offerta. La nostra azienda da anni si prende cura di apparecchiature e strutture dedicate al miglioramento della qualità di vita del lavoratore, dell’ambiente esterno e di quello professionale, realizzando prodotti ad elevato grado di efficacia e di sicurezza nel rispetto di tutte le normative vigenti.

STRUTTURE AFONE - RICHIEDI UNA CONSULENZA


L’insonorizzazione dell’ambiente professionale in determinati tipi di industrie che prevedono l’uso di macchinari o di lavorazioni molto rumorose è una componente importante da valutare per il benessere dei propri dipendenti, ma anche per ottenere un ambiente di lavoro più salubre.
Siamo in grado di fornirti tutte le informazioni specifiche sul tuo settore e sui prodotti adatti a soddisfare le tue esigenze, nell’ottica di una massima personalizzazione del risultato finale. Contattaci attraverso il modulo di contatto presente nella pagina apposita del sito o telefonicamente ai numeri indicati tra i contatti.