RICHIEDI PREVENTIVO
prese analisi

Prese analisi

La legge stabilisce che le aziende che emettono sostanze nell’atmosfera debbano periodicamente controllare la qualità dell’aria emessa dai camini di scarico. Questi controlli vengono effettuati normalmente in postazioni ubicate in punti precisi dei camini, lì dove c’è omogeneità di flusso e di componenti.
Gli spazi operativi per il campionamento delle emissioni è sottoposta a metodiche specifiche atte a garantire sia la sicurezza dell’addetto ai prelievi, sia la minimizzazione dell’incertezza della qualità del campione.

Norme particolari e specifiche ci sono anche per quanto riguarda le prese analisi e la loro ubicazione. In base ai casi, al tipo e alla quantità di emissioni, possono essere richieste caratteristiche differenti.
LM Tecnologie dell’Aria propone ai propri clienti del settore industriale una gamma completa di prese per l’analisi e il campionamento dei fumi e delle sostanze che vengono rilasciate in atmosfera, a norma di legge, sicure e performanti.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Caratteristiche delle prese analisi


Le prese analisi, o bocchelli di rilievo, non solo devono rispondere a criteri strutturali specifici, ma devono anche essere messi in siti piuttosto precisi. Il punto di misura, infatti, deve consentire un campionamento rappresentativo e sicuro. È per questo che quando si fanno i prelievi viene ogni volta valutata l’idoneità della sezione stessa e per lo stesso motivo sono presenti talvolta anche più prese analisi.

La presa di analisi deve essere lontana da zone in cui ci possono essere cambi di direzione, ma piuttosto in tratti rettilinei e senza flussi negativi. Entro questi termini è chiaro che si prediligono punti dove è più semplice realizzare piattaforme di lavoro sicure. I bocchelli di prelievo devono essere posti a 120-150 cm rispetto alla base della piattaforma per garantire la comodità dell’operatore.

La dimensione delle prese analisi saranno proporzionate alle dimensioni delle sonde per i prelievi: in tutti i casi il nostro staff è a disposizione per definire la presa corretta migliore da installare. Se ci sono più prese sullo stesso piano, esse vanno adeguatamente distanziate secondo regole precise.