RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione industria tessile

Impianti di aspirazione per l’industria tessile


Aria buona per i lavoratori

Le industrie tessili costituiscono una realtà importante nel nostro paese e sono considerate di alto livello in tutto il mondo. In questo tipo di produzioni durante il trattamento dei tessuti, nello specifico: nei processi di filatura, coloratura, tessitura sono presenti tanti diversi agenti chimici che, insieme alla lavorazione producono delle sostanze nocive.
Queste, disperse nell’aria, alterano l’aria utilizzata dai macchinari e, più grave, sono potenzialmente dannose per l’essere umano.
Per evitare che tutte queste operazioni di lavorazione dei tessuti diventino pericolose per i lavoratori, impegnati ogni giorno per rendere importante la produzione tessile italiana, è necessaria l’installazione di impianti di aspirazione appositi per l’ industria tessile.
Nel corso di ben 30 anni, L.M. Tecnologie dell’aria ha maturato una notevole esperienza proprio nel settore tessile andando a progettare e a realizzare impianti davvero indispensabili in queste aziende.

Quali impianti aerotessili di climatizzazione per i reparti produttivi, secondo i rigidi parametri termo igrometrici richiesti; impianti di trattamento dell’aria, impianti per la depolverizzazione e la filtrazione con un alto indice di efficienza, impianti per l’ aspirazione specifica dell’ industria tessile, per polveri e fibre delle macchine che manipolano i tessuti. I macchinari proposti sono tutti studiati nei minimi dettagli per soddisfare a pieno tutte le necessità del settore, quindi si adattano al trattamento di tutte le fibre, sia sintetiche che naturali. I progetti, la realizzazione degli impianti e l’installazione è su misura dell’ambiente di lavoro.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

Tipologie di macchinari per impianti di questo tipo

  • Impianti di aspirazione e di abbattimento delle polveri da linee bruciapelo;
  • Impianti di aspirazione vapori dalle linee di tintoria, in cui si colorano i fili e i tessuti;
  • Sistemi di aspirazione del vapore solvente dalle linee spalmatrici;
  • Impianti di aspirazione su apparecchiature per la cucina dei colori;
  • Apparecchi di aspirazione localizzata, posti quindi sulle vasche della tintura del tessuto;
  • Impianti di aspirazione sulle linee di coagulo;
  • Sistemi di condizionamento dell’aria sale tessitura, filatura e cardatura.

Un esempio di come funziona

Le apparecchiature sono realizzate per garantire aria buona negli ambienti di lavoro dell’industria tessile, dove tagliando, tingendo e manipolando i tessuti si ha la presenza di particelle nocive, fibre e polveri di tessuti e lane. Mediante un sistema di aspirazione l’aria viene fatta passare in filtri appositi: l’aria buona viene separata da tutte queste particelle e impurità rilasciate dai tessuti.
Queste in parte vengono raccolte in appositi contenitori di scarico e in parte rimangono fissate tenacemente alla superficie del filtro, tanto che per rimuoverle può essere necessaria un’azione meccanica.
I dispositivi prodotti sono composti da materiali di qualità e con tecnologie avanzate, agli operatori resta solo l’incarico di occuparsi della manutenzione solo di rado, per pulire le impurità depositate. Periodicamente o quando nell’apparecchio risulterà nuovamente presente la formazione di questi accumuli.

L’aria che fuoriesce dal macchinario è purificata per garantire la salute delle persone che lavorano in quell’ambiente. Gli impianti di aspirazione per l’ industria tessile permettono il ricircolo dell’aria in ambienti più o meno grandi, tutto dipende da dove vengono installate. Personale esperto e professionale provvederà a consigliare il posizionamento migliore, in modo da tutelare al meglio i lavoratori.