RICHIEDI PREVENTIVO
filtri coalescenza

Filtri a Coalescenza

In fisica la coalescenza è il fenomeno attraverso il quale delle singole particelle allo stato liquido, gassoso o solido si uniscono per formare molecole più complesse.
Attraverso la coalescenza si ottiene una diminuzione dell’area totale e una conseguente diminuzione dell’energia totale del sistema.

L.M. Tecnologie dell’aria grazie ad una esperienza ventennale nel campo degli impianti di aspirazione è in grado di offrire una propria tecnologia relativa ai filtri a coalescenza specifica le particelle prodotte da qualsiasi tipologia di macchinario (presse, macchine utensili, ecc..), sia che si tratti di liquidi, nebbie o particelle liquide.

In particolare, le gocce oleose tendono ad aggregarsi per coalescenza in modo spontaneo. Quindi, il principio di coalescenza, trova applicazione nel campo della filtrazione dove risulta possibile separare le particelle oleose dal flusso dell'aria.
Questa tecnica, tra le altre cose, consente di eliminare l’inquinante presente nell’aria (sia che si tratti di olio che di differenti impurità) e di ottenere aria depurata con valori di impurità prossimi allo zero.



Filtri a Coalescenza - Come funzionano?

Le fasi sono due:

  • La separazione delle particelle oleose dalle altre impurità
  • La separazione (attraverso il fenomeno della coalescenza) delle particelle oleose dall’aria.

Le particelle oleose, una volta all’interno del filtro a coalescenza, vengono trattenute dalle superfici interne e si aggregano tra loro per coalescenza.
L’aggregazione comporta la formazione di gocce pesanti che precipitano e si dividono completamente dall’aria che a questo punto risulta notevolmente depurata.


Quali sono i vantaggi dei filtri a coalescenza?

Il filtraggio tramite coalescenza garantisce:

  • Un'elevata efficienza nella separazione delle particelle liquide, gassose e solide dall’aria (pari circa al 99,9%);
  • Un filtraggio costante nel tempo, non subisce degradi o deperimenti;
  • Il rispetto dei valori massimi di emissione non superabili per legge;
  • La possibilità di trattare flussi ad elevate temperature (fino a circa 80°C)
  • La possibilità, grazie alla presenza di una vasca, di recuperare le particelle oleose e di riutilizzarle in altri processi produttivi.

Inoltre, da non sottovalutare, la scarsa manutenzione che richiedono queste tipologie di filtri.

Grazie alla depurazione dell’aria, l’efficienza degli impianti di stampaggio a caldo e delle macchine utensili migliorano notevolmente, riducendo la velocità di usura degli stessi e migliorando la produttività.

L.M. Tecnologie dell’Aria realizza impianti con filtri a coalescenza ad hoc per ogni realtà.
Dopo un incontro con il cliente siamo in grado di offrire le personalizzazioni più adatte alle esigenze della singola azienda garantendo la totale soddisfazione dei clienti.

Realizzazioni

Realizzazione di Filtri Coalescenza

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia