RICHIEDI PREVENTIVO
bracci aspiranti

Bracci aspiranti

Cosa sono i bracci aspiranti

I bracci aspiranti sono attrezzature per la captazione alla sorgente degli inquinanti, caratterizzati da articolazioni e da sistemi girevoli.

Progettati per l’aspirazione dei fumi e di tutti inquinanti aerodispersi, polveri o esalazioni, consentono di limitare notevolmente l'esposizione dei lavoratori alle sostanze nocive.

I bracci aspiranti industriali possono essere individuali o far parte di un impianto di captazione centralizzato, progettato per coprire varie postazioni di lavoro.

Dal punto di vista della composizione, i bracci aspiranti sono dotati di una serie di tubazioni snodabili, dove passano gli inquinanti intercettati nella zona di emissione.

Sono composti da 2 spezzoni di tubo, che possono avere lunghezza variabile, i quali sono tenuti insieme da uno snodo.

All'estremità, posizionata verso il punto di origine degli inquinanti, si trova una cappa aspirante, mentre nel lato opposto una ralla girevole.

La scelta della sua lunghezza viene valutata in base alla distanza che intercorre tra la zona di emissione degli agenti inquinanti ed il punto in cui viene fissato il braccio.

In caso di distanze significative è possibile avvalersi di bandiere di prolunga, di sistemi con canaline aspiranti, oppure optare per bracci collegati a depuratori mobili.

É bene sottolineare che i bracci aspiranti devono essere impiegati nei casi in cui la zona di origine dei contaminanti sia facilmente individuabile e non presenti dimensioni eccessive.

Qualora la fonte di emissione sia estesa, infatti, sarà necessario valutare la possibilità di installare delle cappe aspiranti o di utilizzare cabine o banchi aspiranti.

Tra questi, il più ricercato è il braccio aspirante per saldatura, capace di captare fumi, vapori, gas micropolveri e solvente, durante le varie lavorazioni.



I vantaggi dei bracci aspiranti

I vantaggi dei bracci aspiranti nelle applicazioni di controllo delle emissioni di sostanze inquinanti all’interno ed all’esterno di un ambiente lavorativo sono tantissimi.

Aspirazione diretta alla fonte di emissione, in quanto gli agenti inquinanti vengono aspirati alla fonte, garantisce un’immediata protezione all’operatore.

I bracci aspiranti, in base alle specifiche esigenze, possono essere realizzati in lunghezze diverse, con possibilità di essere collegati a prolunga a bandiera.

La loro flessibilità di applicazione in vari ambiti industriali e processi produttivi, le rende la soluzione perfetta per l’aspirazione industriale comprendendo:

Tuttavia i bracci aspiranti industriali, progettati e realizzati da LM Tecnologie dell'Aria, si rivelano l’alternativa migliore in ogni area di intervento, assicurano:

  • un’analisi approfondita in fase di progettazione da un team interno di ingegneri esperti
  • l’utilizzo di tecnologie all'avanguardia, grazie ad un’esperienza pluriennale nel settore
  • materiali di altissima qualità

L’eccellente sistema di gestione del controllo qualità della realizzazione, consegna, l’installazione ad opera d’arte e l’assistenza impeccabile in ogni momento.

Il team di professionisti di LM Tecnologie dell'Aria si contraddistingue per gli altissimi livelli di standard qualitativi nella progettazione di nuovi impianti di aspirazione industriale.

Tuttavia l’azienda non si limita a nulla per soddisfare qualsiasi richiesta, sviluppando le migliori soluzioni per ogni contesto industriale.

Il loro team si occupa anche del ripristino, la messa in norma e la manutenzione di impianti di ventilazione industriale e di aspirazione, già esistenti.



Le applicazioni dei bracci aspiranti

Le applicazioni dei bracci aspiranti sono numerose, grazie alla loro efficienza ed affidabilità nel creare un ambiente sano e sicuro per gli operatori.

E dall’altro lato influiscono sulla longevità dei macchinari industriali, presenti in un ambiente industriale o produttivo, con un ottimo risparmio energetico.

Flessibili, robusti i bracci aspiranti sono adatti a diverse applicazioni, offrendo un'ampia copertura in vari settori industriali e produttivi, come:

  • acciaierie
  • fonderie metalli
  • galvanica
  • falegnamerie
  • chimica
  • cosmetica e farmaceutica
  • alimentare
  • gomma
  • ceramica

LM Tecnologie dell'Aria si occupa dell’installazione e della progettazione di impianti di aspirazione per la depolverazione industriale, ponendo particolare attenzione ad ogni dettaglio.

La fase di progettazione dei bracci aspiranti industriali è un aspetto essenziale, per costruire l'intero sistema, trovando gli accessori più adatti alle necessità di filtrazione.

L’azienda unisce l’esperienza con strumenti all’avanguardia per trovare le migliori soluzioni per le diverse realtà industriali e produttive.

La cura e la dedizione alla progettazione dell’impianto di aspirazione, adatto ad un determinato ambiente industriale, consente di creare una soluzione chiavi in mano.

Un team di ingegneri esperti nel settore propongono una consulenza impeccabile nella scelta dell’impianto, indicando la tipologia di impianto e di accessori più adatti.

Lo studio della configurazione migliore dei bracci aspiranti industriali, per garantire minimi ingombri e massima efficienza, composti in base alle specifiche esigenze.



Bracci aspiranti per saldatura

I bracci aspiranti per saldatura sono in grado di captare i fumi di saldatura nel momento in cui vengono sprigionati, evitando anche la minima dispersione nell’aria.

Queste soluzioni sono composti da almeno 3 articolazioni per muoversi in ogni direzione e rimanere stabili nella posizione desiderata, garantendo la massima efficienza.

Con una gamma di modelli ed una serie di accessori inclusi, i bracci aspiranti per saldatura si rivelano la soluzione ideale per tutte le installazioni.

LM Tecnologie dell'Aria offre la garanzia di prodotti resistenti, sicuri ed affidabili, grazie all’utilizzo di materiali di altissima qualità e delle tecnologie avanzate.

Le principali caratteristiche dei bracci aspiranti per saldatura sono:

  • la loro alta manovrabilità
  • le ottime performance di filtrazione in diverse industrie e officine
  • l’installazione versatile, integrandolo con un’ampia gamma di accessori, staffe, bracci di estensione, binari di carico e apparecchiature filtranti

Inoltre può essere richiesto anche in materiali anticorrosione come l’alluminio anodizzato, ideale per applicazioni in industrie alimentari, chimiche e farmaceutiche.

L'azienda propone la soluzione più indicata per tutte le aziende che effettuano lavorazioni particolari come: saldatura pesante, smerigliatura e taglio laser.

Trattandosi di procedimenti che producono un grande quantitativo di fumi e polveri, richiedono un’elevata capacità di captazione e una resistenza particolare alle temperature più alte.

I bracci aspiranti per fumi di saldatura medio-pesanti, sono indicati a quelle aree di lavoro, che producono un quantitativo medio-basso di fumi.

La vera forza di LM Tecnologie dell'Aria è la presenza di un unico interlocutore, dove tutte le fasi della lavorazione sono eseguite all’interno dell’azienda.

Analizzando insieme al cliente le caratteristiche di un determinato ambiente industriale o produttivo, l’azienda garantisce un prodotto flessibile, versatile con la garanzia in termini di filtrazione.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Bracci aspiranti, prodotti per la captazione di qualità

La L.M. Tecnologie dell'aria mette a disposizione dei suoi clienti la consulenza tecnica necessaria per favorire la scelta del braccio aspirante o dell'aspiratore fumi, polveri, gas, ed esalazioni, che più si adatta alle specifiche esigenze lavorative. Il catalogo dell'azienda, infatti, comprende una vasta gamma di bracci di aspirazione, cappe aspiranti, bracci aspiranti snodati, bracci Atex (per la captazione di sostanze potenzialmente esplosive), bracci autoportanti, bracci aspiranti per saldatura, bracci telescopici, bracci girevoli e braccetti per laboratorio per realizzare sistemi di captazione per agenti inquinanti, o impianti di depurazione dell'aria nelle aziende del settore farmaceutico, alimentare, chimico e metalmeccanico.

Tali attrezzature per l'estrazione alla fonte degli inquinanti possono essere installate a parete, sui filtri carrellati o sui banchi di lavoro, e sono disponibili in vari diametri, che possono essere personalizzati in caso di esigenze specifiche. I bracci della L.M. Tecnologie dell'aria propongono elevati standard qualitativi ed il pieno rispetto delle normative europee vigenti in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.

UNCOMMENT