RICHIEDI PREVENTIVO
bracci aspiranti

Bracci aspiranti

Cosa sono i bracci aspiranti

I bracci aspiranti sono attrezzature per la captazione alla sorgente degli inquinanti (fumi, vapori, gas e polveri), caratterizzati da articolazioni ed da sistemi girevoli, che consentono di limitare notevolmente l'esposizione dei lavoratori alle sostanze nocive. Tali prodotti aspiranti possono essere individuali o far parte di un impianto di captazione centralizzato, pensato per coprire varie postazioni di lavoro.

Dal punto di vista della composizione, i bracci aspiranti sono dotati di una serie di tubazioni snodabili, dove passano gli inquinanti intercettati nella zona di emissione. Di norma, sono composti da 2 spezzoni di tubo, che possono avere lunghezza variabile, i quali sono tenuti insieme da uno snodo. All'estremità posizionata verso il punto di origine degli inquinanti si trova una cappa aspirante, mentre nel lato opposto una ralla girevole.

La scelta della lunghezza del braccio deve essere valutata in base alla distanza che intercorre tra la zona di emissione degli agenti inquinanti ed il punto in cui viene fissato il braccio. In caso di distanze significative è possibile avvalersi di bandiere di prolunga, di sistemi con canaline aspiranti, od optare per bracci collegati a depuratori mobili. É bene sottolineare che i bracci aspiranti devono essere impiegati nei casi in cui la zona di origine dei contaminanti sia facilmente individuabile e non presenti dimensioni eccessive. Qualora la fonte di emissione sia estesa, infatti, sarà necessario valutare la possibilità di installare delle cappe aspiranti o di utilizzare cabine o banchi aspiranti.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri carboni attivi

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Prodotti per la captazione di qualità

La L.M. Tecnologie dell'aria mette a disposizione dei suoi clienti la consulenza tecnica necessaria per favorire la scelta del braccio aspirante o dell'aspiratore fumi, polveri, gas, ed esalazioni, che più si adatta alle specifiche esigenze lavorative. Il catalogo dell'azienda, infatti, comprende una vasta gamma di bracci di aspirazione, cappe aspiranti, bracci aspiranti snodati, bracci Atex (per la captazione di sostanze potenzialmente esplosive), bracci autoportanti, bracci aspiranti per saldatura, bracci telescopici, bracci girevoli e braccetti per laboratorio per realizzare sistemi di captazione per agenti inquinanti, o impianti di depurazione dell'aria nelle aziende del settore farmaceutico, alimentare, chimico e metalmeccanico.

Tali attrezzature per l'estrazione alla fonte degli inquinanti possono essere installate a parete, sui filtri carrellati o sui banchi di lavoro, e sono disponibili in vari diametri, che possono essere personalizzati in caso di esigenze specifiche. I bracci della L.M. Tecnologie dell'aria propongono elevati standard qualitativi ed il pieno rispetto delle normative europee vigenti in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.