RICHIEDI PREVENTIVO
filtri elettrostatici

Filtri elettrostatici

I filtri elettrostatici sono una moderna tecnologia di filtrazione industriale che sfrutta la creazione di un campo elettrico per ionizzare le particelle oleose inquinanti.

Durante le varie produzioni, questo componente, separa dal flusso d’aria queste particelle microscopiche, attirando verso un'apposita piastra metallica.

Il filtro elettrostatico viene proposto in soluzioni monoblocco, comprensive di più celle di grande portata e si compongono di:

  • un pre-filtro realizzato in lana metallica nel punto in cui l’aria entra allo scopo di bloccare le parti inquinanti di taglio più spesso
  • una cella ionizzante formata da lamelle che creano un campo elettrico positivo
  • una cella collettrice di piastre alimentate positivamente che respinge le particelle ionizzate

La filtrazione degli inquinanti nelle realtà industriali e produttive si rende indispensabile nel caso di:

  • abbattimento dei COV altobollenti come oli, plastificanti, resine, biomasse
  • metalli contaminanti secchi o umidi con granulometria inferiore ad 1 nano micro

I filtri elettrostatici industriali presentano caratteristiche particolari e trovano utilità trasversale in diversi settori di applicazione.

LM Tecnologie dell’Aria si dedica con professionalità e passione per offrire la giusta soluzione di filtrazione industriale, analizzando anche i vari settori all’interno di un azienda.

Le tecnologie all'avanguardia ed un team interno altamente specializzato consente all’azienda di progettare e realizzare la migliore soluzione di:

  • filtrazione da nebbie oleose
  • filtrazione da polveri
  • filtrazione da fumi di saldatura


Quando utilizzare i filtri elettrostatici

L’utilizzo dei filtri elettrostatici è ampiamente esteso in vari contesti industriali, dove ogni tipo di produzione esige filtri differenti.

Il principale vantaggio rappresentato dalla tecnologia di filtrazione degli inquinanti dell’aria, consiste nella loro totale eliminazione.

Le soluzioni innovative, proposte da LM Tecnologie dell’Aria, presentano un altro vantaggio significativo: la piena efficienza costante, a prescindere dalla quantità di aria già purificata.

Laddove infatti qualsiasi filtro meccanico tende a perdere l’efficienza con il tempo, i filtri elettrostatici hanno lo stesso rendimento per tutta la durata del loro utilizzo.

La produzione dell’azienda è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta delle più svariate categorie, sviluppando una soluzione su misura per ogni reparto produttivo.

L’esperienza pluriennale, il team di esperti altamente qualificati e le tecnologie innovative assicurano ad ogni cliente risultati eccellenti, in termini di filtrazione industriale.

A prescindere dal tipo di esigenza di filtrazione degli inquinanti, LM Tecnologie dell’Aria garantisce impianti di aspirazione industriale di elevata qualità.

Dall’industria farmaceutica alle acciaierie, fonderie di metalli, falegnamerie, industria cosmetica a quella chimica la presenza del filtro elettrostatico è la soluzione più ricercata.

Questo per abbattere in modo significativo le nebbie oleose, polveri industriali, i fumi industriali, odori e gas, rendendo l’ambiente più salubre.

E nello stesso momento aumentando la longevità dei macchinari presenti, con un controllo ottimale dei consumi energetici.



I vantaggi dei filtri elettrostatici

Uno dei vantaggi essenziali dei filtri elettrostatici è la loro versatilità, cioè possono essere utilizzati in una varietà di applicazioni industriali per la purificazione dell'aria.

Nei processi industriali che generano polveri, fumi o altre particelle sospese nell'aria, il filtro elettrostatico può essere utilizzato per catturare e rimuovere queste sostanze.

Contribuendo così a mantenere un ambiente di lavoro più sicuro, garantendo anche la sanificazione dell’aria.

In alcune realtà industriali come quello chimico, possono verificarsi emissioni di odori sgradevoli e si rende indispensabile il loro controllo e la rimozione.

L'uso di filtri elettrostatici può essere una misura efficace per ridurre l'impatto ambientale e rispettare le normative sulla qualità dell'aria all’interno dell’azienda.

Laddove c'è una maggiore produzione di fumo, polveri sottili o altre particelle, la filtrazione degli inquinanti diventa obbligatorio per catturare e rimuovere queste particelle nocive.

Ma non solo, in alcuni settori produttivi e diverse industrie, è necessario mantenere pulite le attrezzature di produzione oppure proteggere i prodotti sensibili dalla contaminazione.

L'installazione di filtri elettrostatici può anche contribuire a ridurre i costi di manutenzione delle attrezzature e degli impianti presenti in azienda.

Poiché catturano le particelle prima che possano accumularsi sui componenti, riducendo l'usura e prolungando la vita degli impianti.

Tuttavia, è importante scegliere i filtri elettrostatici più adatti alle specifiche esigenze dell'applicazione, affidandosi ai veri esperti nel settore.

LM Tecnologie dell’Aria si occupa della progettazione e realizzazione di impianti di aspirazione industriale, garantendo la qualità e la consegna entro i tempi stabiliti.

Il loro team non si ferma davanti a nulla per soddisfare le numerose richieste dei vari settori produttivi di impianti di filtrazione industriale.

Oltre all’installazione di un sistema all’avanguardia per la filtrazione degli inquinanti, provvedono anche alla manutenzione regolare per garantire un'efficace rimozione delle particelle dall'aria.

Inoltre il team interno dell’azienda, effettua anche il ripristino, la messa a norma e la manutenzione degli impianti già esistenti.



Le applicazioni dei filtri elettrostatici

Le applicazioni dei filtri elettrostatici sono diverse, in quanto rappresentano una delle tecnologie più moderne ed innovative dei sistemi di filtrazione industriale.

Un filtro elettrostatico permette la separazione del flusso di gas in ingresso dalle particelle inquinanti, che possono essere solide oppure liquide.

La sua efficienza ottimale dipende dai seguenti fattori, che solo un esperto nel settore è in grado di individuare grazie ad un'analisi approfondita.

LM Tecnologie dell’Aria, grazie ad un'esperienza maturata in oltre 30 anni di attività è in grado di sviluppare impianti di filtrazione degli inquinanti di altissimo livello.

La realizzazione degli impianti per la filtrazione delle nebbie oleose, oppure la filtrazione delle polveri sottili, viene eseguita nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Un team di esperti interni dopo le consuete analisi dettagliate ed uno studio accurato, propongono le migliori soluzioni di sistemi per la sanificazione dell’aria.

Le esigenze di vari contesti industriali sono diverse, così come sono differenti le esigenze anche in vari reparti della stessa attività produttiva.

Per ogni area di intervento, un team di professionisti progetta e utilizza il filtro elettrostatico più adatto con la massima cura ed attenzione.

Particolarmente robusti, costruiti con materiali di alta qualità gli impianti di filtrazione sono dotati di efficaci sistemi di captazione degli inquinanti.

Le sostanze come polveri, fumi industriali, solventi e nebbie oleose, costituiscono un vero problema, in quanto continuano a diffondersi costantemente in ambienti come:

  • alimentari
  • biogas
  • chimica, farmaceutica e cosmetica
  • acciaierie, fonderie e falegnamerie
  • plastica, verniciatura e tanti altri

La presenza di queste sostanze nocive, tende ad accumularsi, in modo progressivo, anche sui macchinari presenti in azienda, creando malfunzionamenti e continue interruzioni.

Gli impianti per la filtrazione industriale, realizzati da LM Tecnologie dell’Aria, rappresentano la risposta migliore al problema delle emissioni di particelle nocive.

Per maggiori informazioni sulle performance dei filtri elettrostatici nel tuo contesto industriale, contatta il team di Lm Tecnologie dell’Aria per un sopralluogo gratuito.

Realizzazioni

Realizzazione di filtri elettrostatici

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Filtri elettrostatici Approfondimenti

FILTRI ELETTROSTATICI - CAMPI DI UTILIZZO

I filtri elettrostatici vengono impiegati per la depurazione e il filtraggio di fumi, pulviscoli, e inquinanti che provengono da lavorazioni che causano nebbie oleose, stampe di materiali plastici e saldature. In via generica questa tipologia di filtro viene scelta per inquinanti che hanno dimensioni dei granuli comprese tra 10 e 0,01 micron. È possibile realizzare filtri sia sviluppati in senso orizzontale che verticale a seconda delle necessità aziendali, per polveri secche o umide. I filtri sono realizzati in lamiera di acciaio al carbonio o inox.

Una serie di accessori possono essere abbinati ai filtri elettrostatici per migliorarne le prestazioni e la manutenzione come per esempio pre filtri meccanici o moduli di post filtrazione. È possibile inoltre abbinare al filtro una sistema di pulizia nel caso in cui l’operatività sia continuativa.

Le aziende che necessitano di questo tipo di filtri elettrostatici sono quelle che devono affrontare l’abbattimento di fumi, di polveri e di nebbie oleose, mentre non è invece adatto per il filtraggio delle polveri isolanti.

FILTRI ELETTROSTATICI - RICHIEDI UNA CONSULENZA

Per richiedere una consulenza al nostro team di professionisti ed esperti puoi contattarci attraverso il modulo di contatto che trovi sul sito. Saremo felici di offrirti una consulenza completa per trovare la soluzione migliore per le esigenze della tua azienda, secondo il tipo di lavorazione e di inquinante, nel rispetto delle leggi vigenti in materia di emissioni.

All’interno delle pagine del nostro sito potrai trovare tutte le nostre soluzioni e proposte per varie industrie nostre clienti che hanno bisogno di sistemi di filtraggio o di depurazione. Ti sottoporremo quanto prima la nostra soluzione personalizzata per la tua azienda secondo le tue richieste.