RICHIEDI PREVENTIVO

Bio filtri per aspirazione industriale

La natura offre soluzioni anche per l’industria con gli innovativi Bio filtri: questi speciali filtri sono in grado di neutralizzare le particelle attraverso l’impiego di microrganismi che si nutrono proprio di sostanze chimiche organiche.

I biofiltri, servono per la biofiltrazione dell’aria.
Questo significa che, attraverso di essi è possibile depurare l’aria presente all’interno delle aree produttive industriali.



Come avviene la biofiltrazione dell’aria?

È sostanzialmente un processo di ossidazione biochimica, cioè gli elettroni contenuti all’interno di una sostanza chimica vengono sottratti e, di conseguenza, aumenta l’ossidazione della sostanza stessa.

In questo caso, l’ossidazione avviene grazie all’azione dei microrganismi aerobici (cioè quegli organismi che sopravvivono solo in presenza di ossigeno) sui composti inquinanti di natura organica dispersi nell’aria.

L’aria aspirata dagli ambienti di lavoro viene inviata all’interno di uno scrubber.
Qui un flusso di acqua polverizzata permette di facilitare la separazione delle particelle inquinanti dall’aria, successivamente il biofiltro purifica totalmente l’aria che poi verrà immessa nuovamente nell’ambiente.



A cosa servono i biofiltri per impianti di aspirazione industriale?

Sostanzialmente ad eliminare sostanze inquinanti ed odori dall’aria derivanti dai processi produttivi industriali.

Questo porta innumerevoli vantaggi, i principali sono:

  • Il rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza dell’ambiente di lavoro e di tutela dell’ambiente circostante
  • L’aumento della qualità dell’aria
  • Il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e quindi della loro produttività
  • La diminuzione di malattie legate all’apparato respiratorio

Tutto questo con dei bassi costi operativi.



Manutenzione biofiltri per aspirazione industriale

Come tutti gli impianti industriali, anche i biofiltri necessitano di una manutenzione periodica per poter garantire la massima efficienza nel tempo.

La periodicità con la quale è necessario effettuare la pulizia dei biofiltri varia in base alla tipologia di inquinanti aspirati, infatti la densità degli inquinanti può far variare anche di molto le tempistiche di manutenzione.

In generale, comunque, durante la manutenzione dei biofiltri è necessario eliminare il biofilm, cioè una specie di pellicola che si forma sulla superficie del filtro.

Il nostro team di tecnici esperi e qualificati è in grado di effettuare la corretta manutenzione sui biofiltri per aspirazione industriale.

Realizzazioni

Realizzazione di bio filtri per aspirazione industriale

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Bio filtri per aspirazione industriale Approfondimenti

BIO FILTRI - COME FUNZIONANO

Il procedimento naturale messo in atto da questi microrganismi vegetali biologici per il loro metabolismo permette la distruzione delle sostanze biologiche e creano dei composti non tossici come per esempio acqua o anidride carbonica che non emettono alcun odore.
Ciò che va controllato principalmente è l’umidità che non deve essere eccessiva.
I materiali scelti in qualità di filtrante possono essere la torba in fibre, un composto di erica e legno, alcune resine di legno, fibre di cocco e torba.
Questo materiale organico che funge da filtro è utile ai microrganismi come fonte di sostanze nutritive per composti di carbonio, fosforo, oligoelementi o azoto. La possibilità di impiegare bio filtri naturali vegetali è una grande risorsa per le industrie che trattano materiali inquinanti, per convertire gli scarti in aria o acqua non tossiche.

BIO FILTRI - RICHIEDI UNA CONSULENZA

È possibile guardare le soluzioni proposte dalla nostra azienda all’interno del sito, trovare le soluzioni più adatte alle esigenze e consultare il vasto catalogo di prodotti proposti ai nostri clienti. I filtri per aspirazione industriale sono una soluzione necessaria e importante da installare in un impianto e affidarsi ad un’azienda professionale ed esperta è il modo giusto per affrontare questa problematica
Noi siamo in grado di offrirvi tutto il supporto per fare la scelta consapevole nella vasta gamma di prodotti che siamo in grado di realizzare in modo personalizzato e nell’ottica di una massima efficienza.
Ci occupiamo di produzione, trasporto e installazione di bio filtri e filtri per aspirazione di diverse varianti adatte alla vostra azienda e alle vostre necessità da molto tempo e la nostra esperienza è a vostra completa disposizione dall’inizio alla fine, compresa assistenza post vendita e manutenzione.
Richiedete il nostro supporto attraverso l’apposito modulo di contatto e saremo lieti di proporvi quanto prima una soluzione adatta alle vostre esigenze e alle normative vigenti nel vostro settore di provenienza.