RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione biomasse biogas

Impianti aspirazione biogas e biomasse

Cosa s’intende per biomassa

Il termine "biomassa" è utilizzato per indicare una serie di materiali di origine biologica (generalmente scarti derivati da attività agricole), che possono essere impiegati per ricavare energia elettrica o termica, nonché combustibili. Di norma, le biomasse comprendono: materiale di scarto delle industrie alimentari, legna da bruciare, alghe marine, residui di attività agricole e forestali (ramaglie), liquidi reflui provenienti da allevamenti, piante appositamente coltivate per la creazione di energia e rifiuti organici urbani. Uno dei prodotti finali delle biomasse è il "biogas", che viene ottenuto attraverso un particolare processo di digestione anaerobica, il quale, a sua volta, viene frequentemente impiegato per generare energia o come combustibile.



Emissioni dannose per la salute

Gli impianti industriali a biomassa producono fumi e polveri che devono essere abbattuti per evitare danni alla salute umana. Molto dipende dal tempo di esposizione e dal tipo di inquinanti inalati. Di norma, si riscontrano disturbi delle vie respiratorie (riniti, asma, allergie), cefalee, nausea, vomito ed irritazioni cutanee ed oculari. Tuttavia, nei casi in cui il contatto con le sostanze pericolose risulta prolungato, si possono riscontrare anche patologie gravi, che possono interessare i polmoni ed il sistema nervoso, nonché tumori di natura maligna.

Per garantire ambienti di lavoro salubri, i datori di lavoro, oltre a fornire ai dipendenti i dispositivi di protezione individuali (DPI), devono provvedere all'installazione di impianti aspirazione biogas e biomasse, possibilmente personalizzati, ovvero in grado di adattarsi alle necessità delle realtà industriali ed alla relativa normativa vigente.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

Impianti di aspirazione personalizzati

Da oltre 30 anni la L.M. Tecnologie dell'aria si occupa della progettazione di sistemi di aspirazione di fumi e polveri derivati da impianti a biomassa, nel pieno rispetto della normativa europea. L'azienda, infatti, ha come obiettivo primario il controllo delle emissioni degli agenti inquinanti, per la salvaguardia della salute dei lavoratori e dell'ambiente. Inoltre, fornisce numerosi servizi, tra i quali il ripristino, la messa a norma e la manutenzione di impianti aspirazione biogas e biomasse già esistenti.

Il personale della L.M. Tecnologie dell'aria è altamente qualificato e garantisce professionalità ed efficienza in tutte le fasi di realizzazione degli impianti: analisi delle esigenze del cliente, progettazione, costruzione, montaggio ed assistenza post-installazione. Le tecnologie impiegate, così come i materiali, sono all'avanguardia, scelti sulla base di attente ricerche e studi di settore, al fine di mettere in atto sistemi di abbattimento degli inquinanti estremamente efficaci, sicuri e destinati a durare nel tempo.