RICHIEDI PREVENTIVO
dosaggio calce

Dosaggio calce

La calce per ridurre le emissioni di gas acidi

La L.M. Tecnologie dell'aria realizza impianti per il dosaggio della calce. L'iniezione di tale reagente ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas acidi (HCI e SO2), che vengono trascinati nei fumi dei forni fusori, che, se inalate, possono causare disturbi respiratori, irritazioni cutanee, cefalee, asma e, nei casi più gravi, vere e proprie patologie polmonari, leucemie e tumori maligni. Inoltre, l'emissione in atmosfera di tali contaminanti può comportare anche problemi di carattere ambientale, come l'acidificazione delle precipitazioni.

Di norma, l'idrossido di calcio viene conservato in contenitori o silos, che si trovano adiacenti al sistema di depurazione dei fumi. Questi ultimi, che possono essere di varie misure, sono caratterizzati da un sistema di scarico a coclea o con valvole automatiche, e da un microdosatore. La quantità del materiale che deve essere scaricato viene controllata attraverso l'impiego di motovariatori od inverter. Inoltre, può essere attuata in automatico a ciclo continuo o parziale.

Realizzazioni

Realizzazione di Cicloni separatori

RICHIEDI PREVENTIVO

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Soluzioni a portata di azienda

La L.M. Tecnologie dell'aria, da oltre 30 anni, è impegnata nel controllo delle emissioni delle sostanze inquinanti all'interno ed all'esterno dei luoghi di lavoro, nel pieno rispetto delle normative europee. Per raggiungere tale scopo, si avvale di un team di professionisti (ingegneri, montatori qualificati, architetti, tecnici specializzati e operai meccanici), che sono alla continua ricerca di soluzioni innovative ed all'avanguardia per soddisfare le richieste dei clienti.

Inoltre, l'azienda garantisce interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, atti a preservare l'efficienza dell'impianto, nonché il ripristino e la messa a norma di sistemi di dosaggio della calce già esistenti.