RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione acciaierie

Impianti aspirazione per acciaierie

Sostanze pericolose per la salute dei lavoratori

Le acciaierie e le fonderie sono ambienti di lavoro ad alto rischio, poiché comportano la produzione di grandi quantità di polveri, fumi e odori, che posono rivelarsi altamente nocivi per la salute umana. Tuttavia, tali luoghi di lavoro vedono il manifestarsi anche del fenomeno delle nebbie oleose, che corrisponde allo sviluppo di goccioline oleose disperse all'interno di flussi d'aria o gas, che si generano a seguito di processi che prevedono l'impiego di catrami, oli lubrificanti, oli di raffreddamento e oli emulsionanti. Si tratta d’inquinanti che possono causare gravi danni alle vie respiratorie e alla cute, portando all'insorgenza d’irritazioni, allergie, asma e, nei casi più gravi, anche di malattie polmonari e di tumori.



Come preservare la salubrità degli ambienti di lavoro

Per mantenere la salubrità delle acciaierie è fondamentale installare sistemi di aspirazione specifici, in grado di captare e filtrare gli inquinanti generati dalle lavorazioni, prima che siano inalati dagli operatori o dispersi nell'ambiente. L'intercettazione di fumi, polveri e nebbie oleose è fondamentale anche per prevenire eventuali incendi o esplosioni, dovuti all'accumulo di sostanze oleose o miscele potenzialmente deflagranti nei locali destinati alle produzioni o in corrispondenza dei macchinari o dei dispositivi elettrici.

Ciò comporta anche una diminuzione dei costi di manutenzione e una durata maggiore delle apparecchiature e degli strumenti impiegati per i trattamenti termici, per le pressofusioni e per altre operazioni utili. Gli impianti di aspirazione per acciaierie, per essere efficaci, devono essere realizzati su misura, tenendo conto del tipo d’inquinante emesso, delle dimensioni dei locali di lavoro e della normativa vigente in materia di sicurezza.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

Aspirazione efficace e professionale

Durante la lavorazione dell'acciaio vengono generati fumi, polveri, odori, esalazioni e particelle oleose disperse, che se non adeguatamente gestite, possono compromettere la salute degli operatori, alterare i cicli produttivi e far lievitare i costi di manutenzione. É, dunque, necessario dotare gli ambienti di lavoro di appositi sistemi di aspirazione delle sostanze nocive, i quali possono essere centralizzati, ovvero in grado di agire contemporaneamente in più punti, o localizzati, ossia pensati per essere utilizzati direttamente nelle zone in cui si generano i contaminanti, così da ridurre ulteriormente ogni possibilità di dispersione.

La L.M. Tecnologie dell'aria opera con successo nel settore dell'abbattimento degli inquinanti derivati dalle acciaierie, garantendo ambienti di lavoro salubri ed efficienza produttiva. Tale azienda prevede soluzioni efficaci anche quando il volume delle sostanze nocive da captare è significativo o è necessario intervenire in aree difficili da raggiungere, proponendo aspiratori carrellati compatti e bracci aspiranti estremamente flessibili. Inoltre, è in grado di fornire strumenti di aspirazione Atex, al fine di evitare la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.