RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione forgiatura

Impianti aspirazione forgiatura

Gli inquinanti generati durante la forgiatura dei metalli

Gli operatori che si occupano della forgiatura, ovvero della lavorazione a caldo dei metalli, partendo da masselli, lingotti, billette, dai quali si ottengono semilavorati o pezzi finiti (fucinati/stampati), sono soggetti a numerosi rischi per la salute, tra i quali lo sviluppo di malattie respiratorie, dell'apparato digerente e della cute, dovute all'inalazione di sostanze nocive. Le manifestazioni patologiche, di norma, tendono ad aumentare ed a divenire sempre più gravi in caso di esposizioni per lungo tempo ai fumi, ai vapori, alle polveri ed alle nebbie oleose generate durante i processi di lavorazione.

É, dunque, necessario intercettare e filtrare i componenti tossici prima che entrino in contatto con gli operatori. A tal proposito, la normativa europea in materia di sicurezza sul lavoro, dispone l'obbligo di installare impianti di aspirazione per le operazioni di forgiatura, in grado di captare gli inquinanti ed impedirne la dispersione nell'ambiente.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

La soluzione giusta per ogni esigenza

La L.M. Tecnologie dell'aria produce impianti di aspirazione centralizzati caratterizzati da gruppi filtranti modulari, che consentono una buona flessibilità in termini di dimensionamento, favorendo l'installazione di grandi superfici aspiranti in spazi estremamente ridotti. Inoltre, mette a disposizione dei clienti la propria trentennale esperienza, progettando anche soluzioni localizzate, atte a captare gli agenti tossici nel punto di origine, favorendo una maggiore salubrità degli ambienti lavorativi.

É fondamentale, infatti, che gli operatori entrino in contatto il meno possibile con i fumi, i vapori e le polveri generate dai processi di produzione che interessano la forgiatura, poiché alcune sostanze sono altamente tossiche e potrebbero causare gravi danni all'organismo anche se inalate in piccole quantità.

L'azienda propone sistemi di aspirazione studiati su misura per il cliente, ma anche servizi di ripristino e di manutenzione degli impianti preesistenti, nel pieno rispetto delle normative europee vigenti. L'intento è quello di controllare l'emissione di sostanze inquinanti per la salvaguardia del personale e della produttività delle aziende.