RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione conciario

Impianti aspirazione conciario

Ambienti di lavoro salubri e funzionali

Il settore industriale dedito alla produzione ed alla lavorazione dei pellami prevede l'emissione di sostante inquinanti, come polveri, che vengono generate dalle rasatrici e dalle smerigliatrici, ma anche fumi emanati dagli esaustori delle linee di rifinizione, e gas, tra i quali si ricorda l'idrogeno solfato, che si sviluppa ogni volta che i solfuri, contenuti nel derma delle pelli in fase di lavorazione e nel bagno dei bottali, entrano in contatto con acidi o soluzioni acide.

L'inalazione di tali contaminanti comporta numerosi effetti lesivi sull'organismo, che variano a seconda delle concentrazioni e della durata di esposizione. A basse concentrazioni, normalmente, si manifesta: prurito, lacrimazione intensa, bruciore agli occhi, nausea, vomito, vertigini e cefalea, mentre per quanto riguarda l'apparato respiratorio, si sviluppano irritazioni rinofaringee, tosse secca e raucedine. In caso di contatto per più lungo tempo, invece, si possono riscontrare anche patologie gravi, come broncopolmoniti, edemi polmonari e manifestazioni tumorali.

Le misure da adottare per salvaguardare l'ambiente di lavoro

Per evitare l'insorgere di disturbi transitori o permanenti, oltre ad utilizzare i dispositivi di protezione individuali (DPI), è bene che gli ambienti di lavoro vengano dotati di sistemi di aspirazione efficienti e correttamente dimensionati, in grado di intercettare gli inquinanti nel momento della loro emissione. Inoltre, è importante che gli impianti di captazione siano mantenuti efficaci nel tempo, attraverso accurate manutenzioni periodiche e programmate.

L.M. Tecnologie dell'aria è un'azienda leader nella produzione degli impianti di aspirazione del settore conciario, poiché studia soluzioni personalizzate, pensate per soddisfare le richieste dei clienti, e perché utilizza tecnologie e materiali di ultima generazione ed un team di esperti, alla continua ricerca di soluzioni innovative, ma rispettose delle normative vigenti.

Gli aspiratori industriali della L.M. Tecnologie dell'aria sono facili da installare e richiedono poca manutenzione, in quanto sono in grado di resistere alle sostanze acide utilizzate nelle lavorazioni del comparto conciario e sono dotati di sistemi di captazione atti a prevenire l'otturazione dovuta alla presenza di sfridi lunghi e poco flessibili.

Realizzazioni

Realizzazione di impianti aspirazione

RICHIEDI PREVENTIVO

Tecnologie

di seguito un elenco di tecnologie correlate

Impianti di aspirazione personalizzati

Da oltre 30 anni la L.M. Tecnologie dell'aria si occupa della progettazione di sistemi di aspirazione di fumi e polveri derivati da impianti a biomassa, nel pieno rispetto della normativa europea. L'azienda, infatti, ha come obiettivo primario il controllo delle emissioni degli agenti inquinanti, per la salvaguardia della salute dei lavoratori e dell'ambiente. Inoltre, fornisce numerosi servizi, tra i quali il ripristino, la messa a norma e la manutenzione di impianti aspirazione biogas e biomasse già esistenti.

Il personale della L.M. Tecnologie dell'aria è altamente qualificato e garantisce professionalità ed efficienza in tutte le fasi di realizzazione degli impianti: analisi delle esigenze del cliente, progettazione, costruzione, montaggio ed assistenza post-installazione. Le tecnologie impiegate, così come i materiali, sono all'avanguardia, scelti sulla base di attente ricerche e studi di settore, al fine di mettere in atto sistemi di abbattimento degli inquinanti estremamente efficaci, sicuri e destinati a durare nel tempo.