RICHIEDI PREVENTIVO
Aspiratori industriali per polveri pericolose

19 MAR 2020

Aspiratori industriali per polveri pericolose

Gli impianti di aspirazione fumi vengono installati all'interno delle aziende che durante alcune fasi del ciclo produttivo, producono polveri dannose.

 

L'importanza di un impianto di aspirazione industriale per polveri

Installare un aspiratore industriale per polveri è necessario per rispettare le normative ambientali e per garantire un'aria salubre all'interno degli ambienti di lavoro.

Le attività che maggiormente necessitano di questa tipologia di impianti di aspirazione sono:

  • Le imprese alimentari, per l'eliminazione delle polveri legate all'utilizzo di farine, conservanti e le ceneri che si formano all'interno dei forni di cottura
  • Le acciaierie, per l'abbattimento delle polveri derivanti dal taglio dell'acciaio
  • Le industrie chimiche, per l'aspirazione delle polveri sottili che, altrimenti, si disperderebbero nell'aria in poco tempo
  • Le falegnamerie, per l'eliminazione degli scarti delle lavorazioni del legno
  • Le aziende meccaniche, per l'abbattimento delle polveri derivanti dalla carteggiatura e dalla sabbiatura
  • Le imprese di riciclaggio dei rifiuti, per l'eliminazione delle polveri derivanti dal trattamento dei rifiuti solidi

Oltre a queste, le più pericolose sono le polveri derivanti dalle cave di inerti, cioè dove vengono prodotti cemento, calce, marmo, asfalto e porfido.
Queste polveri sono molto dannose per la salute dei dipendenti e per l'ambiente ed è necessario abbatterle con impianti altamente specializzati e operativi in modo da ridurre al minimo il rischio di contaminazione ambientale e il rischio di danni alla salute dell'uomo.

I vantaggi di un impianto di aspirazione industriale per polveri

Come abbiamo potuto vedere sono moltissime le aziende che producono polveri nocive durante la lavorazione industriale.
I vantaggi di avere un buon impianto di abbattimento polveri nocive è fondamentale per:

  • Evitare danni alle vie respiratorie dei lavoratori: le microparticelle di polveri, infatti, possono essere respirate e possono depositarsi all'interno dei bronchi e provocare un'asma cronica
  • Migliorare l'efficienza dei macchinari grazie all'eliminazione delle polveri dagli ingranaggi.

Questo migliora notevolmente la produttività dei macchinari e ne garantisce una maggiore durevolezza nel tempo, riducendo anche i costi legati alla manutenzione.

  • Riduzione dei costi di smaltimento polveri, grazie ad un netto isolamento delle polveri inquinanti all'interno di particolari recipienti
  • La silenziosità degli apparecchi grazie alla centrale insonorizzata ed installata fuori dai locali di lavorazione industriale

Infine, di estrema importanza, è l'igienizzazione profonda dei locali grazie alla filtrazione dell'aria e alla sua purificazione con un livello di pulizia superiore al 99%.
Questo è fondamentale per rispettare le normative vigenti in termini di sicurezza degli ambienti di lavoro e della tutela dell'ambiente circostante alle sedi operative e dei cittadini che vivono in prossimità dell'azienda stessa.

Progettiamo, realizziamo ed installiamo impianti di aspirazione industriale per polveri conformi a tutte le normative presenti sul territorio nazionale, garantendo ai nostri clienti una pronta assistenza pre e post vendita.

I rischi per la salute causati dalle polveri negli ambiente di lavoro

Le polveri industriali non sono tutte della stessa natura e, di conseguenza, non hanno gli stessi effetti indesiderati.
La dimensione delle particelle di polvere, la loro capacità di introdursi all'interno dell'apparato respiratorio e la loro natura più o meno nociva: questi sono i principali aspetti da tenere in considerazione quando viene realizzato un impianto di aspirazione polveri.

I rischi per la salute causati dalle polveri vengono stabiliti in base al grado di infiltrazione delle polveri all'interno dell'apparato respiratorio e, in base alle dimensioni delle particelle, alcuni organi sono più a rischio di altri.

Le particelle sono classificate con l'unità di misura µ (micrometro), 1 micrometro è un millesimo di millimetro.
Il particolato maggiore ai 10 µ passa attraverso il naso, ma non è in grado di superare la laringe.
Il particolato tra i 5 e 2 µ passa attraverso il naso, la laringe ed arriva alla trachea e ai bronchi.
Il particolato inferiore ai 2 µ è il più pericoloso in quanto è impercettibile ma, nel lungo periodo, può insidiarsi profondamente all'interno dell'apparato respiratorio fino a raggiungere gli alveoli e quindi può propagarsi, attraverso il sangue, a tutti gli organi del corpo umano.

È quindi fondamentale installare un impianto di aspirazione delle polveri per evitare asme croniche e forme tumorali anche di elevata gravità.

La progettazione e la realizzazione di impianti industriali per la tua azienda

Da oltre 30 anni la nostra azienda progetta, realizza, installa ed effettua manutenzione su impianti di purificazione dell'aria.

Per quanto riguarda la realizzazione di impianti industriali per l'abbattimento polveri secche, utilizziamo principalmente due tipologie di filtri:

I filtri a maniche bloccano le polveri lasciano passare i gas.
Sono realizzati principalmente in acciaio al carbonio e Corten A.
Gli spessori dei filtri variano in base alla tipologia di inquinante da abbattere.

I filtri a cartucce, invece, permettono il massaggio dell'acqua attraverso il filtro e trattengono le polveri.
Sono realizzati in un materiale poroso e vengono utilizzati soprattutto da aziende che lavorano il legno e sostanze chimiche come per esempio le aziende farmaceutiche.

Tutti gli impianti vengono realizzati ad hoc in base alle esigenze della singola impresa che si affida ai nostri tecnici qualificati.
Analizziamo la tua azienda e la fattibilità degli impianti per garantirti il massimo risultato, progettiamo l'impianto, lo costruiamo senza affidarci ad intermediari e, dopo averlo collaudato, lo consegniamo e lo installiamo in azienda.
Infine, restiamo a tua completa disposizione per eventuali implementazioni dell'impianto e per eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso garantendoti tempi di intervento rapidi per non fermare la produzione.