RICHIEDI PREVENTIVO
impianti aspirazione fumi bergamo

Impianti aspirazione fumi a Bergamo

L.M. Tecnologie dell’aria progetta ed installa impianti aspirazione fumi a Bergamo.
Attraverso l’impiego delle diverse tecnologie presenti sul mercato, il team di L.M. Tecnologie dell’Aria realizza impianti per l’abbattimento fumi ad hoc in base alle specifiche esigenze della tua azienda.

Efficienza, performance e longevità.
Sono queste le caratteristiche alla base di ogni impianto di aspirazione industriale realizzato da L.M. Tecnologie con sede a Bergamo, ma con clienti in tutto il mondo.


Perché è importante avere un impianto di aspirazione fumi?

Oltre ad essere un obbligo previsto da normative sia italiane che europee, installare un impianto aspirazione fumi è fondamentale sia per la tua azienda che per i tuoi dipendenti.

In primo luogo, infatti, i fumi prodotti durante le lavorazioni industriali disperdono nell’aria sostanze nocive per la salute dell’uomo come il biossido di zolfo e l’ossido di azoto.
Queste sostanze possono avere una reazione immediata a contatto con la pelle ma, nei casi più gravi, possono provocare danni all’apparato respiratorio che, una volta scoperti, risultano essere irreparabili.

In secondo luogo, è importante installare un impianto aspirazione fumi per salvaguardare la durata dei macchinari negli anni.
Infatti, le particelle di fumo se non vengono aspirate, si depositano sulle superfici e, nel lungo periodo, provocano danni agli ingranaggi e al funzionamento dei macchinari.
Un buon impianto di aspirazione fumo è in grado di eliminare più del 99% delle particelle presenti nell’aria.

Infine, evitare la dispersione dei fumi industriali nell’aria è indispensabile anche per l’ambiente e per ridurre il livello di inquinamento generale della tua città.

Sono diverse le attività produttive che necessitano di impianti aspirazione fumi, tra le principali ci sono aziende del settore alimentare, chimico, plastico, farmaceutico, siderurgico e meccanico e tutte le aziende che hanno la necessità di impianti aspirazione fumi saldatura e non solo.

L.M. Tecnologie dell’Aria analizza la tua azienda, progetta e costruisce l’impianto di aspirazione fumi a Bergamo e successivamente si occupa della consegna, dell’installazione e della manutenzione.
Non verrai mai lasciato solo e avrai la garanzia di parlare sempre con un unico interlocutore che conoscerà alla perfezione il tuo progetto e saprà rispondere ad ogni tua domanda.


Siamo presenti anche nelle province di:
Milano | Brescia | Lodi | Cremona | Pavia | Como | Lecco

Aree d’intervento

di seguito un elenco delle aree correlate a questa tecnologia

Tipologie di impianti aspirazione fumi

Sono diversi i sistemi di aspirazione fumi prodotti da L.M. Tecnologie, tra i più richiesti ci sono le torri Scrubber , utilizzati soprattutto in industrie che utilizzano acidi e hanno la necessità di purificare l’aria dai fumi.

Le torri Scrubber lavano fluidi di fumi eliminando sostanze nocive come l’acido solforico, l’anidride solforosa, gli idrocarburi e l’acido cloridrico.

I sistemi Venturi sono anch’essi degli scrubber che eliminano le sostanze corrosive.
Sono installati principalmente in industrie che lavorano il legno e nelle industrie chimiche.

In base alla qualità e alla quantità di fumi prodotti, infine, è possibile optare per diverse tipologie di filtri per l’aspirazione fumi, tra i principali ci sono:
Filtri a carboni attivi
Filtri elettrostatici
Filtri a tasche

I filtri a carboni attivi catturano le sostanze nocive presenti all’interno dell’aria e sono in grado di abbattere i fumi industriali attraverso un processo chimico-fisico.
Vengono impiegati principalmente in industrie alimentari, falegnamerie, industrie cosmetiche, in acciaierie e in industrie che lavorano la plastica.

I filtri elettrostatici hanno una grande portata e trattengono fumi e polveri con particelle comprese tra i 10 e gli 0,01 micron di dimensione. Sono molto performanti e permettono l’abbattimento di fumi industriali, polveri e nebbie oleose.

Infine, i filtri a tasche, sono personalizzabili e vengono realizzati in base alla portata del flusso dell’aria da veicolare e in base alla tipologia di fumi che devono filtrare.
Trovano molto impiego negli impianti di aspirazione fumi da saldatura delle imprese metallurgiche.

Qualsiasi sia il settore nel quale lavora la tua azienda, se hai la necessità di installare dei sistemi di aspirazione fumi, L.M. Tecnologie dell’Aria è in grado di fornirti una consulenza professionale ed un impianto realizzato con materiale garantito per un impianto di aspirazione fumi a norma di legge.

RICHIEDI PREVENTIVO